Rimini4Talent: studenti e giovani professionisti a confronto con startup e protagonisti dell’innovazione

Descrizione
Si è svolto il 25 novembre, nella sede di Uni.Rimini in piazza Malatesta 30, l’incontro promosso da Uni.Rimini Spa, in collaborazione con l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, nell’ambito del progetto Rimini4Talent, progetto del Comune di Rimini finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa, rivolta a studenti universitari, neolaureati, giovani professionisti e aspiranti imprenditori, rientra tra le azioni volte a rendere Rimini una città sempre più attrattiva per studenti, giovani professionisti e lavoratori altamente specializzati, favorendone l’inserimento nel tessuto sociale, economico e culturale del territorio.
Ad aprire l’incontro è stato Lorenzo Succi, Direttore di Uni.Rimini Spa, che ha presentato il progetto Rimini4Talent. A seguire l’intervento del professor Leonardo Tagliente, Vicepresidente dell’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese, dedicato all’illustrazione della nuova edizione della Business Plan Competition.
Nel corso dell’incontro sono state presentate alcune esperienze imprenditoriali nate da giovani talenti del territorio. Tra queste, Mariscadoras – Blueat, startup riminese al femminile attiva nell’ambito della blue economy, illustrata da Matilda Banchetti; Ludotechnic, startup ravennate specializzata in banchi scolastici interattivi per la didattica ibrida, presentata da Nicola Simoncelli; e BathBact, startup sammarinese impegnata nello sviluppo di soluzioni biotecnologiche per la trasformazione dei bagni chimici in sistemi a basso impatto ambientale, presentata da Matteo Curcio.
L’incontro si è concluso con un momento di confronto e networking tra relatori e partecipanti, finalizzato a stimolare nuove progettualità e a favorire la nascita di iniziative imprenditoriali innovative sul territorio riminese.
